Ci siamo! Mancano pochi giorni a una delle feste dell'anno che rende felici la maggior parte dei bìmbi nel mondo: il Natale!
Una festività che alcuni adorano, altri un pò meno.
Ma una cosa è certa: il Natale è la festa dei bambini!
Le strade e i balconi s'illuminano, iniziano a sentirsi canzoni natalizie (Michael Bublè da qualche anno la fa da padrone, insieme alle più classiche "Last Christmas" degli Wham! e "All I Want For Christmas Is You" di Mariah Carey) e in tv il palinsesto cambia, dividendosi tra film natalizi classici e più recenti!
Mentre noi adulti pensiamo ai Kg di troppo che potremmo metter sù, i bambini
fantasticano sui regali che Babbo Natale gli porterà se sono stati buoni! Ti ricordi quando eravamo piccoli noi? Fuori dalle scuole i negozi di giocattoli rilasciavano i cataloghi con i quali
sognavamo ad occhi aperti e che
avremmo messo nella letterina a Babbo Natale!
Ed è proprio questo che dovremmo riscoprire: Il momento di scrivere la letterina!
Come rendere questo momento indimenticabile?
Il mio consiglio, è decidere un giorno del mese di dicembre e appuntarlo sul calendario insieme a tuo figlio (magari sul calendario dell'Avvento, se ce l'hai) .
Quella sera, circondati di tutti gli addobbi e luminarie di casa, metti una playlist natalizia di sottofondo, qualche dolcetto su un piattino e accompagnalo con una cioccolata calda o una camomilla e iniziate a scrivere insieme!
Sarà un momento tutto vostro! Lascia spazio alla sua creatività. La letterina a Babbo Natale dovrebbe contenere qualche ricordo di momenti belli e altri in cui si è comportato non proprio benissimo così da prenderne coscienza (ma senza ricatti, della serie: "Se non cambierai, succederà questo!" ) Cerca di fargli capire che quello che ha fatto ha una controparte positiva e che è meglio impegnarsi su quella con delle vere e proprie promesse per il prossimo anno.
Per concludere... gran finale: con la lista dei regali da chiedere a Babbo Natale! Fagli capire che potrebbe non riceverli tutti, ma lascialo sognare!
Ora viene il momento di imbustare la letterina e spedirla! Si ma dove?
Dove abita Babbo Natale?
Il vero indirizzo di Babbo Natale affonda le sue radici nella neve della Lapponia. Sebbene il nonno più buono del mondo, che ogni anno porta i doni ai bambini, abbia cercato per lungo tempo di mantenere il segreto sulla sua dimora, il vero indirizzo di Babbo Natale è stato finalmente scoperto!
Babbo Natale abita in Lapponia, al polo Nord, esattamente a Rovaniemi, un piccolo villaggio sempre innevato della Finaldia ad appena 8 chilometri da Napapiri. La leggenda narra che Santa Claus (questo è il nome scandinavo di Babbo Natale) avesse deciso di fare un rendez-vous con tutti i suoi amici per salutarli dopo aver trascorso tutto l'anno tra le gelide nevi del Circolo Polare Artico.
Per questo, il nonno dal vestito rosso (a proposito sapevi che le sue fattezze da uomo sorridente e paffuto con la barba bianca – viene dalla pubblicità della Coca‑Cola nel 1931?) e allo scanzonato richiamo "oh, oh, oh!" fissò il luogo dell'appuntamento: la Lapponia finlandese, un lugo magico in cui i riflessi della luce sulla neve e le aurore boreali disegnano emozioni e sogni che possono realizzarsi solo e solamente a Natale!
Così, Babbo Natale radunò tutti i suoi amici a Rovaniemi, e lì vi pose la sua dimora. Da quel momento in poi, il piccolo villaggio crebbe sempre di più fino a diventare la città più popolosa del Polo Nord, con ben 60mila abitanti. La leggenda vuole, inoltre, che Babbo Natale conosca di persona tutti gli abitanti di Rovaniemi così come tutti i bambini sulla faccia della Terra e che ad aiutarlo siano i piccoli elfi e folletti che ricevono e smistano le lettere che Santa Claus riceve quotidianamente. Sono ben 32 mila le letterine che Babbo Natale riceve ogni giorno, tutte con richieste di regali e tanto amore.
Indirizzo Babbo Natale
Indirizzo dove Spedire la lettera a Babbo Natale
Per scrivere una letterina a Babbo Natale, quindi, questo è l'indirizzo con l'intstazione:
Santa Claus
Santa Claus's Main Post Office,
96930 Napapiiri (Arctic polar Circle)
A capo dell'ufficio postale c'è Katja Tervonen, capo degli alfi e responsabile del ricevimento e smistamento delle letterine di Babbo Natale. "Rispondiamo a tutte le lettere che includono un indirizzo leggibile" dice Katja, che timbra personalmente con uno speciale timbro, tutte le letterine di risposta ai babini che hanno scritto a Babbo Natale. Un impegno enorme e gravoso, ma svolto con diligente maestria e con un pizzico di magia tipica degli elfi che emette loro di compilare 22 letterine al minuto senza sosta, anche la notte, per evadere tutte le richieste.
Per chi, infine, desiderasse un contatto meno convenzionale e fosse in grado di scrivere in finlandese, l'indirizzo consigliato è il seguente:
Santa Claus
325 S. Santa Claus Lane,
North Pole, AK 99705
oppure:
Santa Claus
Joulupukki, Joulupukin Pääposti,
FI-96930 Napapiiri, Fiaaind
Inoltre Babbo Natale oggi ha anche un animo digitale ed è finalmente possibile mostrare ai più piccoli, in tempo reale attraverso la webcam, cosa succede nel villaggio di Babbo Natale (andando sul sito ufficiale di Babbo Natale: https://santaclausvillage.info/it/webcam-circolo-polare-artico-villaggio-babbo-natale/)
Questi sono i nostri consigli per rendere intimo e speciale il vostro Natale con i vostri figli!
Noi di Nuvole e Favole (che di feste ce ne intendiamo), ci teniamo a farvi i nostri più belli e "luccicosi" Auguri di Natale!
È stato un anno bellissimo per noi, nel regalare tante gioie ai vostri piccoli!
Un anno in cui siamo cresciuti tanto, grazie anche a chi ci ha scelto, consigliato e ha sottolineato le nostre qualità nelle recensioni su Google e di questo, siamo orgogliosi!
Vi auguriamo un Natale sfavillante e un un nuovo anno di belle cose straripante!
Grazie!
Nuvole e Favole Animazione
Comments