top of page
Immagine del redattoreNuvole e Favole

Pizzette, rustici e Coca-Cola: quando le feste erano così

Aggiornamento: 17 ott 2022


La festa fa parte dei rituali più antichi della storia. Da sempre uomini e donne, usavano celebrare determinati giorni nei modi più svariati.


Il termine: "Festa" deriva dal latino festus dies ("giorno solenne"), la sua funzione originaria era di allontanare il male e di propiziare il bene per i singoli e per le comunità.


Le modalità, i riti e i tempi sono diversi, ma ancora oggi il suo scopo è quello di augurare il bene e celebrarlo insieme ad altre persone.


Se appartieni alla mia generazione ti ritroverai in quello che sto per dirti.


I nati dal '90 in giù, ricorderanno sicuramente le feste da bambini con amici e parenti fatte in casa, dove c'era una tavola imbandita spostata verso il muro, per fare spazio in salone ed accogliere gli invitati.

La tavola era piena di mini panini e pizzette rosse, bevande e patatine. E poco dopo era una distesa di bicchieri di plastica che, quando venivano spostati avvisavano che era in arrivo la torta (o la crostata).


Oggi le cose sono decisamente cambiate. Le feste sono organizzate (sempre più di frequente), in un locale piuttosto che a casa, perché il tempo è poco ai giorni nostri e sicuramente affittare una location è una soluzione più pratica.


Ma affittare uno spazio dove organizzare una festa necessita anche di altro. Occorre infatti creare un minimo di allestimento.

Le soluzioni qui sono diverse: esistono negozi specializzati che vendono addobbi già pronti, oppure potresti optare per il classico negozio di articoli per la casa, oppure c'è il più "famoso" internet.



Quindi: potresti voler fare una festa per tuo figlio e pensare d'investire (giustamente) sul suo regalo, quello che ti chiede quasi tutte le sere a cena o che ti indica alla tv o su YouTube, quando passa la pubblicità.


Ma potresti anche volere che quel giorno fosse fuori dal comune per lui/lei.


È così, che inizia la ricerca di: agenzie di animazione, location, informazioni su come far arrivare il supereroe preferito o la principessa dei sogni alla festa, chiedi qualche preventivo ne parli con tuo marito che non ha ancora ben capito cosa sia: "un'esilarante sfida a squadre condotta da un simpatico speaker"




Allora passi al vaglio altre opzioni come:

  • fai da te con festoni e palloncini già pronti

  • ti rivolgi alla nipote che si diletta in allestimenti

  • inizi a guardare tuo marito e ti chiedi se gli potrebbe stare la calzamaglia di Spiderman (e perché non vestirlo da principessa!)


Sorridi, se ti sei riconosciuta in qualcuno di questi episodi!


Ora te lo dico, se vuoi organizzare una festa per il tuo bambino, quello che ti aspetta in sintesi è: rivolgerti a qualcuno, sperando sia competente e spendendo soldi oppure fare da sola, spendendo soldi e tempo


Rendere speciale il giorno del compleanno di tuo figlio e vederlo felice, è una delle cose che possono arricchire il tuo cuore di mamma o papà, ma hai a disposizione tempo e voglia per farlo?


Hai a disposizione le capacità per rendere una festa un evento fuori dal comune? Senza offesa, sia chiaro, noi organizziamo feste e sappiamo benissimo, per esempio, che non saremmo i più qualificati se dovessimo dipingere una parete, lo possiamo fare certo! Ma non con la stessa qualità e velocità di un pittore esperto.


Hai a disposizione l'esperienza per capire se quel pacco da 50 palloncini non si dimezzerà scoppiando, quando staranno sotto al sole dopo appena un'ora?






La verità è che se vuoi una festa speciale, come quelle dei nostri tempi, puoi comprare dei bellissimi festoni e qualche palloncino e con qualche pizzetta rossa e una crostata, creerai una festa con quell'atmosfera dei nostri tempi, dove il bello era festeggiare insieme in un salotto il piccolo festeggiato!



Ma se invece è una festa come quelle che vedi sui social (o più bella di quella dell'amichetto/a di tuo figlio), che desideri per tuo figlio, puoi scegliere se farla in una location in affitto, a casa tua, nel giardino o al parco comunale, ma avrai necessariamente bisogno di un'agenzia di animazione e allestimento di feste per bambini.


Un'agenzia alla quale delegare tutta l'organizzazione e affidare il divertimento, l'atmosfera e il coinvolgimento di tuo figlio e dei suoi invitati, piccoli e grandi!



Nuvole e Favole animazione è disponibile a darti tutte le info immediate e semplici per allestire e animare la festa di compleanno di tuo figlio che tu sia a Roma o nei dintorni.


Sentiti libera di dare un'occhiata alle nostre proposte cliccando QUI!






71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page